L'attività del Centro studi storici «San Pietro a Neure» nasce dal desiderio di alimentare l'approfondimento della conoscenza della storia e delle tradizioni locali nella consapevolezza che esse costituiscono una ricchezza di tutta la comunità. Con questo, si intende anche valorizzare gli studi e sostenere nuove ricerche dando particolare rilievo ai contributi dei cultori della storia locale e promuovere nei giovani l'interesse alla nostra identità culturale.





ll materiale qui pubblicato è proprietà di questa associazione

che lo mette a disposizione di coloro che lo desiderano,
con l'invito di fare menzione della gentile concessione
da parte del Centro studi storici «San Pietro a Neure»
nel caso che vengano riprodotti testi od immagini 
editi prima del 31 dicembre 2019,
per il materiale edito successivamente si menzioni
la sezione di Pieve a Nievole dell'Istituto storico lucchese.


Questa Sezione rimane a disposizione per fornire, a chi lo desidera, le pubblicazioni stampate.

Tavola rotonda 2023

elisa  Elisa Maccioni

                          Direttrice dell'Istituto storico lucchese - sez. Pieve a Nievole

 

VESCOVI E CHIESA LOCALE NEGLI SNODI DELLA STORIA
I tre pastori della Chiesa di Pescia nel secolo ventesimo

13 maggio 2023

 

Esiste una storia che non si può studiare solo sui libri. Gli eventi del Novecento, infatti, non sono mai sufficientemente indagati, forse perché sentiti troppo prossimi alla nostra realtà contemporanea, come se venisse sfogliato il libro dei ricordi o l’album di fotografie di famiglia. C’è quasi un timore nell’affrontarli, eppure leggere anche ciò che il passato più recente ha da offrirci può essere il modo migliore per interpretare il presente.

È ciò che la XXV Tavola Rotonda vuole offrirci sabato 13 maggio, alle ore 15.45, nei locali del Centro Emmaus (Via Buozzi, 33): una chiave di lettura ampia e particolareggiata sui tre grandi vescovi che hanno guidato la Chiesa di Pescia nel XX secolo. Monsignor Angelo Simonetti, Dino Luigi Romoli e Giovanni Bianchi saranno al centro dei contributi che verranno esposti da insigni studiosi e ricercatori, come il professor Amleto Spicciani e i dottori Alberto Coco, Michele Pandolfo e Michele Pappalardo. Ci sarà la possibilità di scoprire luci ed ombre del rapporto fra Chiesa locale e regime fascista, nonché di indagare cosa abbiano significato i cambiamenti portati dal Concilio Vaticano II nelle nostre comunità, fino ad arrivare a gettare un’occhiata sulla fine del secolo scorso.

 

invito tr 25 - 2023

 Invito TR 25 - 20232

 
Design by FabbricaBinaria

Ultimo aggiornamento: 4 maggio 2023