L'attività del Centro studi storici «San Pietro a Neure» nasce dal desiderio di alimentare l'approfondimento della conoscenza della storia e delle tradizioni locali nella consapevolezza che esse costituiscono una ricchezza di tutta la comunità. Con questo, si intende anche valorizzare gli studi e sostenere nuove ricerche dando particolare rilievo ai contributi dei cultori della storia locale e promuovere nei giovani l'interesse alla nostra identità culturale.





ll materiale qui pubblicato è proprietà di questa associazione

che lo mette a disposizione di coloro che lo desiderano,
con l'invito di fare menzione della gentile concessione
da parte del Centro studi storici «San Pietro a Neure»
nel caso che vengano riprodotti testi od immagini 
editi prima del 31 dicembre 2019,
per il materiale edito successivamente si menzioni
la sezione di Pieve a Nievole dell'Istituto storico lucchese.


Questa Sezione rimane a disposizione per fornire, a chi lo desidera, le pubblicazioni stampate.

Nievole Nievolina Nievolaccia

elisa  di Elisa Maccioni

 

Incontro con l'autore: venerdì 9 settembre, alle ore 17 Terme Tamerici

 

Nella bella cornice della rassegna Incanto Liberty ospitata dalle Terme Tamerici di Montecatini verrà presentato l’interessante libro di Alberto Tampellini, Nievole, Nievolina, Nievolaccia. Il tormentato percorso del torrente Nievole, nella Valdinievole orientale, girato e rigirato per le colmate di bonifica.

 

Si tratta di un’occasione di riscoperta di un aspetto poco indagato della storia del nostro territorio, il torrente Nievole appunto, che con il suo alveo ha disegnato la fisionomia della valle in cui viviamo. Alveo che, come spiega l’autore, è stato modificato innumerevoli volte dalle mani dell’uomo, per risolvere problemi legati alla sopravvivenza e al lavoro di una popolazione un tempo in prevalenza rurale.

 

Nello sfogliare le pagine del libro è come se ci venisse data la possibilità di fare un viaggio a ritroso che ci permette di apprezzare il nostro paesaggio in modo più consapevole, anche grazie alle stupende foto di corredo.

 

L’evento si terrà venerdì 9 settembre, alle ore 17. Sarà possibile intervenire con domande all’autore.

 

 


 
Design by FabbricaBinaria

Ultimo aggiornamento: 4 maggio 2023